FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Esami e pagamento contribuzione studentesca
Blocco iscrizioni sul portale Valutami
Ultimo aggiornamento: 2024-09-24 00:20:59

A partire dall'A.A.2023-2024 il portale Valutami (www.esami.unipi.it) prevede un blocco alle iscrizioni in caso di non pagamento della contribuzione studentesca.

  • Coloro che non sono in regola col versamento della contribuzione studentesca non possono iscriversi agli esami sul portale Valutami.
  • Con «essere non in regola» si intende che ci sono rate non versate con data di scadenza superata. Il sistema non impedisce l’iscrizione se la rata non pagata non è ancora scaduta. 
  • Il portale Valutami non si allinea istantaneamente alla banca dati di Ateneo, ergo non risulterà subito il pagamento della rata arretrata. Assicuratevi di non pagare in prossimità della chiusura delle iscrizioni a un esame.

In caso di problemi legati al versamento della contribuzione studentesca (anche difficoltà economiche nel pagamento delle rate) potete contattare il servizio tasse dell'Ateneo all'apposita mail: serviziotasse@unipi.it

Articolo 24, comma 5, del Regolamento didattico di Ateneo (Iscrizione e pagamento delle tasse)
Lo studente non in regola con le iscrizioni o con il pagamento delle tasse non è ammesso a sostenere gli esami. Gli esami eventualmente sostenuti in violazione di tale previsione sono annullati d’ufficio, salvo che la posizione contributiva non sia regolarizzata entro quarantacinque giorni dalla data di sostenimento dell’esame