FAQ Ingegneria Informatica

INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE

Clicca qui per tornare indietro
Accesso al corso di numero programmato di Ingegneria Informatica: TOLC o TIT
Ultimo aggiornamento: 2023-06-11 16:51:30

Cerchiamo di chiarire alle matricole i dubbi riguardo l'accesso al nostro corso di laurea triennale.

Cosa significa accesso programmato?
Non è sufficiente manifestare volontà di iscrizione al corso di laurea, è necessario superare un test: il TOLC-I.

Cos'è il TOLC-I?
Il TOLC-I è un test erogato dal consorzio CISIA a cui aderisce l'Università di Pisa. Attualmente è erogato anche in una forma online denominata TOLC@CASA. Questo test deve essere superato nelle forme indicate più avanti per immatricolarsi nei corsi di laurea triennale della Scuola di Ingegneria. Presenta la seguente struttura: 

SEZIONENUMERO DI QUESITI
Matematica20
Logica10
Scienze10
Comprensione verbale10

Quali sono le regole per poter accedere (Anno accademico 22/23)?
Per l'anno accademico 2023/24 valgono le seguenti regole.

  • Chiunque deve sostenere (contrariamente agli anni della pandemia) il TOLC-I. Il voto di maturità non è più considerato nella costruzione delle graduatorie.
  • Il bando prevede un massimo di tre sessioni per potersi iscrivere al corso di laurea. Prima di quella sessione è necessario aver superato il TOLC-I (sono considerati soltanto i test TOLC-I svolti da febbraio 2022).
  • A seguito di ogni sessione viene pubblicata una graduatoria di merito. La posizione è determinata (per quanto riguarda i corsi di studi in Ingegneria informatica e Ingegneria biomedica) dalla somma tra punteggio ottenuto nella sezione di MATEMATICA e 1/30 della somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di LOGICA, SCIENZE e COMPRENSIONE VERBALE del TOLC-I.
  • E' richiesto a coloro che sostengono il test di ottenere un punteggio non inferiore a 8/20 (quindi anche 8 va bene) nella sezione di Matematica. Coloro che non riescono in ciò nella prima sessione saranno esclusi dalla graduatoria (e dovranno presentarsi alle sessioni successive), coloro che non riescono nelle sessioni successive potranno immatricolarsi ma risulteranno gravati da OFA.

Quando posso sostenere il TOLC-I? 
Per le date si invita a leggere l'apposita pagina presente sul sito del consorzio CISIA: 
Vedi Calendario TOLC-I

Cosa significa essere gravati da OFA?
Essere gravati da OFA (Obblighi Formativi Aggiunti) significa non poter sostenere alcun esame fino a quando la persona non supererà nuovamente il TOLC-I, o il TIT, col punteggio richiesto nella sezione di matematica. Potrai seguire le lezione, ma non potrai sostenere e verbalizzare nessun esame fino a quando non avrai estinto gli OFA.

Come si estinguono gli OFA dopo essersi immatricolati?
Come già ripetuto, gli OFA si estinguono sostenendo il TOLC-I erogato dal CISIA (in date a seguito dell'immatricolazione), oppure sostenendo il TIT.

Cos'è il TIT?
Il TIT è il Test Telematico Interno della Scuola di Ingegneria a Pisa e si contraddistingue dal TOLC-I per due motivi:

  1. TOLC-I è gestito dal consorzio CISIA a cui aderisce il nostro ateneo, il TIT è un test erogato direttamente dalla Scuola di Ingegneria.
  2. Il TOLC-I comprende 50 quesiti totali e dura 1h e 50 minuti, mentre il TIT dura 50 minuti ed è composto da soli 20 domande di Matematica, dove anche qui dovevi fare 8/20 per non essere più gravato da OFA.

Quando ci sarà il TIT?
La cosa dipende dalla Scuola di Ingegneria. Si consiglia di fare maggiore affidamento sul TOLC-I, eventualmente sostenendolo in Atenei diversi dal nostro. 

* Consiglio di controllare spesso il sito della Scuola di Ingegneria di Pisa per sapere delle date.