FAQ Ingegneria Informatica

INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE

Clicca qui per tornare indietro
CLI e Certificazione di Inglese livello B2
Ultimo aggiornamento: 2024-01-08 20:42:02

Cerchiamo di rispondere alle domande concernenti il CLI e il test di idoneità per la lingua Inglese. Si invita in primis a visitare il sito del CLI e l'apposita sezione della Scuola di Ingegneria. Se alcuni passaggi risultano diversi rispetto a come li trovate descritti contattateci, così potremo aggiornare la pagina!

Q: Sono uno studente del primo e del secondo anno: posso sistemare la questione dell'idoneità in anticipo?
A: Certamente!

Q: Perchè parliamo di idoneità per la lingua inglese?
A: Da qualche anno è obbligatorio il conseguimento di una certificazione inglese livello B2 in diversi corsi della Scuola di Ingegneria (per esempio il nostro). Essa viene verbalizzata come esame da 3 CFU nel libretto e può essere conseguita in due modi:

  • riconoscimento di certificazioni rilasciate da enti riconosciuti (clicca qui per la lista, se avete già ottenuto una certificazione durante le superiori - solitamente vengono fatte delle proposte dalle scuole - siete già a posto);
  • partecipazione a un corso a pagamento del CLI e superamento del relativo esame associato al corso (a cui segue, in caso di successo, il rilascio del certificato);
  • superamento di un test di idoneità livello B2 presso il CLI.

Il docente responsabile per il riconoscimento dei titoli presso la Scuola di Ingegneria è il Prof. Sami Barmada (Dipartimento di Ingegneria Dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - DESTEC), presidente della Commissione lingue della Scuola di Ingegneria.

Q: Cosa si intende con CLI?
A: Il CLI è il Centro linguistico dell'Università di Pisa. Svolge attività di ricerca e fornisce supporto didattico alle varie aree di ateneo erogando corsi di lingua di varie tipologie. I corsi non sono gratuiti (salvo l'eccezione che diremo nella domanda successiva per Ing): sul sito del CLI è presente un tariffario contenente i vari prezzi, 
clicca qui

Q: Sono uno studente della Scuola di Ingegneria: ho diritto a qualche agevolazione?
A: Gli studenti della Scuola di Ingegneria hanno diritto a corsi gratuiti di 20 ore presso il CLI. Questi corsi sono riservati esclusivamente a studenti e studentesse della Scuola di Ingegneria, e sono a numero limitato. I corsi hanno cadenza semestrale. Per maggiori informazioni si invita a controllare il sito del CLI periodicamente, nel mese precedente l'inizio delle lezioni.

Q: Posso sostenere il test di idoneità senza seguire i corsi organizzati dal CLI?
A: Possibilissimo. Inutile seguire se avete già le competenze necessarie (soprattutto se avete l'abitudine di leggere articoli o seguire film in lingua inglese)

Q: I test si svolgono in presenza o a distanza?
A: A partire dalla sessione di Marzo si è tornati a una somministrazione dei test quasi esclusivamente in presenza, presso Palazzo Boilleau (Via Santa Maria, 85, vicinissimo all'Orto botanico - lato shop - e a pochi minuti dalla Normale). Sul sito del CLI dovrebbero essere indicate le poche casistiche in cui è concesso lo svolgimento a distanza in particolare giornate. La persona svolgerà il test davanti a un calcolatore, usufruendo di cuffie per quanto riguarda la parte di Listening.

Q: Dove posso conoscere le date e tutte le informazioni necessarie per il test di idoneità?
A: Sul sito del CLI, precisamente in questa pagina

Q: La certificazione livello B2 della lingua inglese è posta dal piano didattico al terzo anno, posso sostenere il test di idoneità in anticipo?
A: Certamente.

Q: Ci sono limitazioni sul numero di consegne nei test di idoneità? Ci sono propedeuticità da rispettare?
A: No.

Q: Come mi iscrivo al test di idoneità presso il CLI?
A: La cosa è abbastanza antipatica. Nella sezione del CLI dedicata trovate la spiegazione dettagliata: clicca qui. In breve dovete:

  • iscrivervi al sito dal CLI attraverso la pagina di registrazione (clicca qui);
  • accedere al sito del CLI dalla pagina di login (clicca qui) e indicare che si vuole sostenere un test con livello B2 (cito il sito del CLI: "accedere al sito del CLI con le credenziali ottenute. Dalla propria home page, nella sezione "Certificazioni", indicare il livello per i quali si vuole essere esaminati (B1, B1+, B2 o C1). Si prega di informarsi del livello necessario per il proprio corso di laurea.");
    CI SEGNALA UN NOSTRO COLLEGA CHE IL LIVELLO DI INGLESE DEVE ESSERE INDICATO AD OGNI SESSIONE, NON VIENE CONSERVATO (nel caso estremo di non superamento durante la sessione precedente, si spera di no)
  • FONDAMENTALE IL PUNTO PRECEDENTE, FATELO
  • visitare elearning del CLI (clicca qui), fare login con credenziali di Ateneo (Portale Alice) e iscriversi alla data preferita tra quelle proposte (Navigare nella sezione indicata sulla pagina del CLI dedicata al test di idoneità "prenotare il giorno e l'ora in cui si desidera sostenere la prova tra le date disponibili. È possibile prenotare solamente un appello all'interno della sessione. È possibile modificare la propria prenotazione entro un'ora dall'inizio dell'appello.
    Per la conferma dell'iscrizione non arrivano email, la conferma è visualizzata all'inizio della pagina stessa, con l'indicazione di giorno ora e classe scelta.").

Q: Come è strutturata il test di idoneità presso il CLI?
A: La questione è abbastanza in divenire. Per tutta la durata della pandemia il CLI ha esternalizzato i test ricorrendo a Pearson: la questione è risultata abbastanza controversa e gli stessi responsabili del CLI hanno riconosciuto la difficoltà dietro il test proposto. A partire dalla sessione di Aprile 2021 è stata introdotta una prova realizzata dal CLI stesso. Essa è svolta su piattaforma elearning (per darvi un'idea, la stessa utilizzata per lo svolgimento del pretest di Basi di dati) ed è divisa in tre parti:

  • Listening (ascolto di una traccia di breve durata e risposta a cinque domande)
  • Reading (lettura di un testo e risposta a cinque domande, per un esempio di testo clicca qui)
  • Comprehension/Vocabulary (venti domande circa dove vengono fornite frasi con parti mancanti, che dovete indicare voi)

Le domande di tutte le parti sono a scelta forzata: una serie di opzioni, scegliete quella per voi corretta. Ulteriori dettagli:

  • avete 40 minuti di tempo;
  • il punteggio minimo per risultare idonei è il 69% di risposte giuste;
  • risposta giusta è un punto, risposta sbagliata zero punti, risposta lasciata in bianco zero punti;
  • le domande di Listening sono mostrate all'utente in un'unica pagina;
  • le domande di Reading sono mostrare all'utente in un'unica pagina;
  • le domande di Comprehension/Vocabulary sono una per pagina; avete la possibilità di ritornare su qualunque domanda (contrariamente al pretest di basi di dati);
  • potete ascoltare tutte le volte che ritenete necessario la traccia del Listening;
  • conoscerete l'esito del test non appena terminerete la prova.

Q: Posso vedere cosa ho sbagliato?
A: No, elearn dirà solo se si è idonei o meno.

Q: Ho sostenuto il test di idoneità per il B2 presso il CLI e sono risultato idoneo. Adesso cosa faccio?
A: Nulla, la procedura è automatica (tranne nei casi detti nella prossima domanda). Entro quattro settimane circa dovrebbero essere verbalizzati i 3 CFU sul libretto. Il prof. Barmada solitamente riceve dal CLI un file excel contenente le informazioni di coloro che hanno sostenuto il test di idoneità (file che non viene mandato col massimo della velocità). Attualmente sono in corso dei cambiamenti che dovrebbero portare a una verbalizzazione diretta da parte del CLI, riducendo drasticamente i tempi di attesa.

Q: In quali casi la procedura non è automatica ed è necessario compilare dei moduli? Non ho sostenuto il test di idoneità presso il CLI, cosa devo fare?
A: I casi sottolineati sono i seguenti:

  • presentazione di certificato rilasciato da ente riconosciuto;
  • superamento dell'esame relativo a corso a pagamento svolto presso il CLI;
  • qualunque forma di idoneità diversa da B1 e B2 (ricordate che da noi è richiesto il B2).

Per maggiori informazioni si invita a leggere le seguenti pagine sul sito della Scuola di Ingegneria: clicca qui (modulistica da utilizzare, procedura per trasmettere la richiesta di riconoscimento...)