FAQ Ingegneria Informatica

INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE

Clicca qui per tornare indietro
Calcolo del voto di laurea
Ultimo aggiornamento: 2024-07-14 00:13:45

Il regolamento del corso di studi pone quanto segue (in linea con gli altri corsi di laurea del DII). 

Modalità determinazione voto di Laurea
I caratteri della prova finale sono i seguenti:

  1. il giudizio sulla prova finale è affidato ad una commissione di laurea nominata dal Direttore del Dipartimento (Art. 24 dello Statuto), su proposta del Corso di studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.
  2. In un anno accademico sono previste almeno 6 sessioni di laurea (art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
  3. La prova mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia: l'approfondimento di uno degli insegnamenti del corso di laurea oppure l'integrazione di attività di un laboratorio assegnato dal Corso; l'illustrazione in forma di presentazione scritta ed orale del lavoro svolto.
  4. La commissione, accertato nella discussione il livello di autonomia e di padronanza di specifiche metodologie raggiunto dal candidato, esprime un giudizio di idoneità provvedendo a determinare il voto di laurea. Il voto di laurea è da considerarsi formalmente una prerogativa della Commissione di Laurea la quale, per dare continuità nel tempo alle valutazioni, adotta regole di calcolo che mettono in relazione media degli esami e voto di laurea.
  5. Per la determinazione del voto di laurea, espresso in 110esimi, sono accolti da tutti i corsi di Studio del Dipartimento i seguenti criteri comuni:
    • la media è calcolata pesando le votazioni riportate nei singoli corsi sulla base dei relativi crediti formativi universitari (media pesata sui CFU);
    • le votazioni con lode ottenute nei corsi sono contate come 33/30;
    • l’attribuzione della votazione 110/110 richiede una media non inferiore a 27/30;
    • l’attribuzione della votazione 110/110 e lode richiede una media non inferiore a 28/30.

Extra (non nel regolamento). L'algoritmo per il calcolo del voto di laurea è il seguente

M*3+18+PF+C

  • M è la media pesata delle valutazioni degli esami rispetto ai CFU. Si tenga conto che: ogni valutazione con lode è posta come 33; non sono considerati gli esami privi di valutazione; si rimuove il voto più basso dal calcolo della media in caso di laurea in corso (entro l'appello di febbraio al primo anno fuoricorso);
  • PF è la valutazione (da 0 a 3 punti) assegnata dal relatore al lavoro della tesi;
  • C è una valutazione (da 0 a 7 punti) assegnata dalla commissione sulla base di un criterio che tiene conto di tutta la carriera.

Come funziona con l'arrotondamento nel caso di cifre decimali? Cito la risposta della referente didattica a una nostra mail: Per quanto riguarda l'arrotondamento, in caso di cifre decimali, viene fatto alla fine (sopra lo 0.5 si arrotonda all'intero superiore).

Novità 16/04/2024. Potete calcolare la media ponderata dei vostri voti col seguente tool: clicca qui! Vi invitiamo a fornirci suggerimenti e/o bug.

Come potete dedurre è possibile calcolare solo il voto di partenza, e non il voto definitivo. Una delle cose di cui la commissione potrebbe tenere conto (nel determinare C) è la media degli esami del settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 (Fondamenti di programmazione, Algoritmi e Strutture dati, Basi di dati, Reti logiche, Progettazione Web, Calcolatori elettronici, Ingegneria del software, Reti informatiche, Sistemi operativi).