FAQ Ingegneria Informatica

INGEGNERIA DEVE ESSERE DIFFICILE

Clicca qui per tornare indietro
Questionario post-esame
Ultimo aggiornamento: 2022-09-22 22:51:09

L'Università di Pisa sta svolgendo una sperimentazione riguardo il cosiddetto questionario post-esame, ossia un questionario compilato a seguito della verbalizzazione di un esame. Lo studente o la studentessa, nel compilare il questionario, dovrà tenere conto di quanto avvenuto durante gli appelli di esame a cui ha partecipato. Il questionario post-esame viene inviato ad ogni esame verbalizzato, e solo nei corsi che hanno deciso di aderire alla sperimentazione. Nel caso del nostro corso il consiglio aggregato ha deliberato all'unanimità la partecipazione alla sperimentazione per il solo corso di laurea triennale in Ingegneria informatica.

Contenuto della mail:
Caro/a studente/ssa,

dalla tua carriera risulta che tu hai superato (congratulazioni!) in data *DATA* l’esame dell’insegnamento *NOME INSEGNAMENTO*.

 

Cliccando sul link *LINK*

 

accederai al questionario per la valutazione di questo esame. La compilazione non richiederà più di 10 minuti, ed è completamente anonima.

In particolare alle risposte non saranno associati né la data di svolgimento dell’esame né il tuo nome né altri dati personali.

Per segnalare eventuali problemi tecnici, sull’accesso al questionario o sulla registrazione dell’esame, puoi scrivere una mail all’indirizzo esami@ticket.unipi.it.

 

Ti ringrazio in anticipo per la collaborazione!

 

Cordiali saluti,

 

Marco Abate

Prorettore per la Didattica

Università di Pisa

Domande poste:

  1. Prima di sostenere l’esame eri a conoscenza delle regole riguardanti lo svolgimento delle prove di esame come stabilite dal Regolamento Didattico di Ateneo e riassunte al seguente link
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì.
  2. La mia presenza alle lezioni è stata:
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Inferiore al 25%, Fra il 25% e il 50%, Fra il 50% e il 75%, Oltre il 75%
  3. A quanti degli appelli (incluso questo in cui l’hai superato) a cui ti sei presentato per sostenere l’esame ti è stata valutata, positivamente o negativamente, una prova scritta, pratica od orale?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: 1-2, 3-4, 5-6, Più di 6
  4. Ritieni che il materiale didattico indicato per la preparazione dell’esame sia risultato adeguato?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì
  5. Ora che hai superato l’esame, ritieni che il carico di studio dell'insegnamento sia proporzionato ai crediti assegnati?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì.
  6. Le modalità di svolgimento dell’esame sono state coerenti con quanto indicato nel programma e comunicato dal docente?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì.
  7. Nel caso l’esame comprendesse delle prove scritte e/o pratiche, ritieni che il tempo concesso per lo svolgimento di tali prove sia stato adeguato?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì, L’esame non comprendeva prove scritte o pratiche
  8. Ritieni che le conoscenze richieste per il superamento dell’esame siano coerenti con gli argomenti affrontati durante il corso o comunque specificati nel programma?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Decisamente no, Più no che sì, Più sì che no, Decisamente sì.
  9. L'esito dell'esame è stato secondo te coincidente, superiore o inferiore alle tue aspettative in base alla preparazione che ritenevi di avere?
    Scegliere solo una delle seguenti voci: Inferiore, Coincidente, Superiore.
  10. Completa il questionario con un commento (facoltativo) di integrazione alle risposte, con particolare riferimento a criticità (anche logistiche) o aspetti positivi che hai rilevato in questo esame.
    Risposta opzionale, ma è caldamente consigliato compilarla. Il consiglio di corso, nell’approvazione, ha sollecitato l’ateneo a rendere in futuro una domanda del genere obbligatoria (pur in presenza di una textarea). La componente docente si aspetta commenti costruttivi dalla componente studentesca!