FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Esami a moduli
Informazioni sull'unico esame a moduli della nostra triennale: Algebra lineare e Analisi Matematica II
Ultimo aggiornamento: 2024-09-23 22:48:51

Il regolamento didattico permette l’articolazione di un insegnamento in moduli. La cosa può risultare un tantino confusa, visto l’unione frequente di argomenti non omogenei.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica prevede un insegnamento a moduli nel primo anno: Algebra lineare & Analisi matematica II.

  • L'esame è annuale e di 12 CFU: complessivamente sono 120 ore di lezione frontale distribuite su tutto l'anno. 
    • 60 ore di lezione frontale sono tenute nel primo semestre e consistono nel modulo di Algebra lineare.
    • 60 ore di lezione frontale sono tenute nel secondo semestre e consistono nel modulo di Analisi matematica II.
  • Ai fini della verbalizzazione avrete un unico esame da 12 CFU, ma in realtà gli esami da superare sono due: uno per i 6 CFU di Algebra lineare, e un altro per i 6 CFU di Analisi Matematica II.
  • Concluso il primo semestre sarà possibile sostenere l'esame per il superamento del modulo di Algebra lineare. A seguito del  superamento il voto viene tenuto da parte dal professore (non si ha la verbalizzazione dell'esame, ergo per l'Ateneo è come se non ci fossero stati esami).
  • L'esame per il superamento del modulo di Analisi matematica II viene sostenuto dopo il secondo semestre (ovviamente non può essere sostenuto se prima non è stato superato il modulo di Algebra lineare). A seguito del superamento il docente esprime una valutazione relativa al modulo di Analisi matematica II.
  • Il docente, preso atto del superamento di entrambi i moduli, utilizza le relative valutazioni per definire il voto finale dell'insegnamento (media aritmetica dei due voti). Tale voto è quello che sarà verbalizzato sul libretto elettronico: non appariranno esami sul libretto fino a quando non avrete superato entrambi i moduli.

Alcune osservazioni:

  • Docente titolare.
    Uno dei due docenti è il titolare del corso (prof. Gregory Pearlstein), ossia la persona responsabile di verbalizzare le valutazioni finali dell'insegnamento. Per qualunque questione relativa alla verbalizzazione del voto finale dovete contattare il docente titolare.
  • Attenzione ai cambi di docenza
    Non c'è certezza che la valutazione relativa al modulo di Algebra lineare rimanga per sempre: dipende tutto dal docente titolare. Occhio ai cambi di docenza (prima superate Analisi 2, meglio è)!
  • Come devo comportarmi con la borsa di studio (ARDSU)?
    Abbiamo detto che non si ha l’effettiva verbalizzazione finché non viene superato l’esame del secondo modulo (Analisi matematica II). Questo significa che i 6 CFU di Algebra lineare non potranno essere considerati ai fini della borsa di studio fino a quando non supererete l’esame di Analisi matematica II. 
  • Cosa succede se cambio corso e ho verbalizzato solo il modulo di Algebra lineare?
    In caso di cambio di corso l'esame relativo al modulo di Algebra lineare
    non potrà essere mantenuto se non è stato superato anche quello relativo al modulo di Analisi matematica II. Ribadiamo: Algebra lineare non è un esame vero e proprio, è solo un modulo dell'esame "Algebra lineare & Analisi Matematica II".