FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Attività a libera scelta
Ultimo aggiornamento: 2024-09-08 12:04:41

QUESTA SEZIONE CONTIENE UNA RACCOLTA DEGLI ESAMI APPROVATI NEL TEMPO DAL CONSIGLIO DI CORSO.
NON È COMPLETO: USARE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Prima di introdurre mi sento in dovere di rispondere subito ad una cosa. La richiesta per il riconoscimento dei crediti di un esame universitario può essere inviata PRIMA O DOPO

  • Ho libertà di scelta nell'inviare prima o dopo la richiesta?
    Sì, a meno che non sia richiesto il riconoscimento di un'attività diversa da un semplice esame universitario: in quel caso dovete presentare la richiesta dopo aver sostenuto quell'attività, per forza.
  • Ma la richiesta mi conviene mandarla prima o dopo (nei casi in cui si vuole far riconoscere un semplice esame universitario)?
    Non cambia niente, a meno che la vostra richiesta non sia un inedito (cioè un esame richiesto per la prima volta). In questo ultimo caso correte il rischio di verbalizzare un esame e di non vedervelo riconosciuto (vi conviene mandarla prima).
  • Cosa cambia burocraticamente parlando?
    Se decidete di inviare prima dovete compilare un modulo (Approvazione crediti a scelta). Se decidete di inviare dopo il modulo da compilare è un altro (Riconoscimento crediti a scelta per attività universitaria - e non solo). Trovate nelle spiegazioni successive i link ai moduli da compilare.
  • Sono uno studente del primo o del secondo anno: posso dare esami a scelta?
    Certamente! Attenzione però alle propedeuticità degli esami suggeriti nel regolamento del corso.

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2022. Nel Consiglio di corso tenuto a inizio mese l'organo ha deliberato, con il solo voto contrario della rappresentanza studentesca, la non approvazione di Progettazione grafica come esame a scelta. Il passaggio è avvenuto nonostante questo esame sia stato approvato in passato. Il docente che si occupa degli esami a scelta ha ritenuto questo esame non più in linea con gli obiettivi del corso di studi. SI RACCOMANDA ATTENZIONE SUGLI ESAMI MENO NOTI, PRESENTI IN QUESTA PAGINA.

MATERIE A SCELTA SUGGERITE NEL REGOLAMENTO DEL CORSO
Il regolamento del corso di laurea in Ingegneria prevede una lista di materie a scelta che puoi frequentare ai fini dei 12 CFU. Per verbalizzare questi esami non dovrai presentare una particolare domanda (tranne per il tirocinio)

Nome del corsoCFUCodice esame
Progettazione di Reti informatiche6615II
Programmazione Avanzata6759II
Tirocinio6//

Il regolamento segnala anche il corso “Laboratorio di Informatica Applicata”, ma non viene più tenuto da molto tempo. Per quanto riguarda i tirocini essi sono permessi, ma il presidente di corso ha ribadito più volte il suo scetticismo (il fatto è che nel caso di attività esterne all'ateneo non ci sono certezze su quanto possano essere veramente formative, è il solito problema che molti di voi avranno avuto con i PCTO - l'ex Alternanza Scuola-Lavoro).

APPROVAZIONE CREDITI A SCELTA
Puoi richiedere di sostenere qualunque esame desideri (prima del sostenimento dell'esame, se avete già sostenuto utilizzate il modulo successivo, quello per il riconoscimento dei crediti). Esami diversi da quelli posti nelle materie suggerite nel regolamento di corso devono essere approvati dal Consiglio di corso aggregato affinchè siano inseriti nel tuo piano di studi (anche dal consiglio di corso relativo all'esame richiesto, nel caso di corso ad accesso programmato). Ti consigliamo di presentarti all’esame solo dopo l’approvazione della richiesta: non è obbligatorio, ma fare diversamente è a tuo rischio e pericolo. Nel caso in cui il consiglio di corso non approvi la richiesta di un esame da te già sostenuto questo sarà considerato esame sovrannumerario: viene registrato, ma non considerato ai fini del calcolo del voto di laurea né conteggiato tra i 180 cfu necessari per laurearsi. DOCUMENTI PER L’APPROVAZIONE 

ATTENZIONE. Specificare nella cella "Crediti" della tabella che i CFU sono a scelta (la Giacomelli ha rimandato indietro i moduli a coloro che non lo hanno indicato esplicitamente)! 

Sulla registrazione del voto. Supponiamo che abbiate dato Diritto privato I. Risulta logico che il nostro Consiglio di corso non approvi un esame del genere. Esso sarà registrato come esame sovrannumerario: a Ingegneria informatica non sarà considerato ai fini del calcolo del voto di laurea, ma se per qualche motivo (vi laureate e iniziate un nuovo corso, o fate passaggio di corso) iniziate Giurisprudenza avrete quell’esame già verbalizzato e considerato.

Nome del corso (CFU)Codice esameCorso di laurea
Diritto dell'informatica (6)266NNGiurisprudenza
Crittografia (6)245AAInformatica
Cloud e Green Computing (6) NB: Il corso non è più presente633AAInformatica
Introduzione all’Intelligenza Artificiale (6)
586AA
Informatica
Statistica (6)
737AA
Informatica
Sviluppo di Applicazioni Mobili (6)
530AA
Informatica
Teoria dell’informazione (6)
262AA
Informatica
Ambienti virtuali (6)
317AA
Informatica Umanistica
Produzione multimediale (6)
438AA
Informatica Umanistica
Progettazione di Interfacce e valutazione dell'usabilità (6)479AAInformatica Umanistica
Fisica generale II (6)056BBIngegneria Elettronica
Gestione delle risorse umane (6)462IIIngegneria Gestionale
Meccanica applicata (6)044IIIngegneria Gestionale
Statistica I (6)
Non dovrebbe essere più sostenibile a seguito della riforma del corso di studi in Ing. Gestionale (dove l'esame è diventato un modulo dell'esame più grande "Algebra lineare e Statistica 1"). Necessario indagare
161AAIngegneria Gestionale
Crittografia Post-Quantistica (6)
703AAMatematica
Fisica III (6)
243BBMatematica
Chimica Generale e Inorganica (9)
013CCScienze Agrarie
Elementi di Autocad (3) NB: Il corso non è più presente 
021ZWScienze Agrarie
Cloud Computing (6)793AA
Informatica
Interazione Uomo Macchina (6)
ex Programmazione di Interfacce (257AA, non più sostenibile - coloro che desiderano verbalizzare il nuovo esame dovranno rifare richiesta indicando il nuovo codice esame)
729AA
Informatica
RICONOSCIMENTO CREDITI A SCELTA PER ATTIVITA' UNIVERSITARIE (E NON SOLO)
Le attività diverse da esami universitari devono essere sostenute prima di inviare la relativa documentazione. Questo modulo deve essere utilizzato per il riconoscimento di esami a scelta nel caso in cui la richiesta di riconoscimento venga sottomessa dopo aver sostenuto/verbalizzato l'esame. Il Consiglio di corso, come per gli esami universitari, deciderà se approvare o meno la tua richiesta (se non è già stato deliberato il riconoscimento, come per le attività qui sotto). DOCUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO 

ATTENZIONE. Specificare nella cella "DA CONVALIDARE PER/ IN SOSTITUZIONE DI" della tabella che i CFU sono a scelta (la Giacomelli ha rimandato indietro i moduli a coloro che non lo hanno indicato esplicitamente)! 

Nome attivitàCFU
CyberChallenge (qualsiasi edizione)
6
Samsung Innovation Campus 2020/2021
6+3 (Tesi)
ESAMI E ATTIVITA' RIFIUTATE
Seguono corsi/attività per cui il consiglio di corso ha deliberato il non riconoscimento. Nella scelta del corso si consideri che, in generale, la componente docente è molto scettica sull’approvazione di esami che sono obbligatori nei corsi di laurea magistrale. 

Nome attività/corso e motivazione del rifiuto
Sviluppo dei servizi Web
Gli argomenti del corso sono in forte sovrapposizione col corso di Progettazione Web.
Computer Architecture (9 CFU, codice esame 588II, Corso di laurea in Computer Engineering) 
Corso obbligatorio alla magistrale in Computer Engineering 
Progettazione grafica (6 CFU, codice esame 444AA, Corso di laurea in Informatica Umanistica)
Il corso è stato ritenuto non affine al piano di studi, nonostante una passata approvazione da parte del Consiglio di corso. L'aspetto maggiormente sottolineato è che le nozioni di questo corso (in primis l'uso di certi software) possono essere apprese in modo agile fuori dal contesto universitario.
A CHI DEVO INVIARE I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO?

Alla segreteria degli studenti della Scuola di Ingegneria

I CONTATTI SONO SU QUESTO SITO

    DIFFERENZE CON ESAMI IN CORSI DI LAUREA DI DIPARTIMENTI NON INGEGNERISTICI
    Nella scelta di esami in corsi di laurea esterni ai dipartimenti di Ingegneria si devono considerare alcune differenze:

    • periodi di lezione diversi (da considerare se le lezioni iniziano durante la nostra sessione invernale, o se ci sono sovrapposizione con i nostri corsi obbligatori a Ingegneria);
    • poli didattici diversi (da considerare la distanza rispetto a Ingegneria);
    • interpretazione diversa del singolo CFU sulle ore di lezione (per esempio al Dipartimento di Informatica 1 CFU equivale ad otto ore di lezione e non a dieci come a Ingegneria, solo questione di ore e non di CFU verbalizzati);
    • ...

    Pongo qua diversi link utili:

    Q: Chi approva le richieste? Quanto tempo è necessario aspettare?
    R: L'approvazione delle richieste può avvenire in due modi:

    • delibera del consiglio di corso (l'approvazione delle richieste è competenza del consiglio di corso)
    • provvedimento d'urgenza adottato dal presidente di corso (l''art. 33 dello Statuto di Ateneo pone tra le competenze del presidente di corso  "adottare provvedimenti di urgenza su argomenti afferenti alle competenze del consiglio sottoponendoli allo stesso, per ratifica, nella prima adunanza successiva")

    Una commissione valuta le richieste pervenute esprimendosi favorevolmente o meno. Il consiglio di corso ascolta il parere della commissione ed esprime il parere definitivo con votazione. Il problema delle tempistiche sta nelle sporadiche convocazioni del consiglio di corso (possono passare mesi). Quando i tempi sono lunghi il presidente di corso, dopo aver consultato la commissione, adotta provvedimenti d'urgenza (che hanno efficacia immediata) per approvare richieste su attività già discusse e approvate in passato dal consiglio. In parole povere: i tempi possono allungarsi considerevolmente solo se proponete attività mai richieste prima.

    Q: Cosa succede se la richiesta viene approvata? Cosa succede se non viene approvata?
    R: A bocca del presidente di corso sarete ricontattati solo ed esclusivamente in caso di problemi / non approvazione della richiesta. Si consiglia di visitare periodicamente il portale Alice!

    Q: E' richiesta la carta d'identità?
    R: Le richieste vengono protocollate senza richiedere il documento di riconoscimento. L'importante è che la mail utilizzata per spedire il messaggio sia quella universitaria.

    Q: Come posso compilare i moduli richiesti?
    R: Due strade: stampare il documento, compilarlo e scannerizzarlo; scrivere sopra il PDF utilizzando un tablet o una tavoletta (esempio: Goodnotes su iPad)

    Q: Nel questionario devo indicare qualcosa nel campo relativo a Indirizzo/Curriculum?
    R: Non sono stati definiti indirizzi particolari nel corso di laurea triennale in Ingegneria informatica, lasciate vuoto.

    Q: Se volessi cambiare l'esame scelto come posso fare? E' possibile cambiarlo?
    A: Sì, è possibile cambiare l'esame scelto seguendo questi singoli passaggi:

    1. Andare sul sito e scaricare una nuova richiesta dei riconoscimento dei crediti: https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi
    2. Compilare il documento pdf e specificare nel modulo quale esame sostituisce il precedente
    3. Infine mandare la E-mail alla/o referente per la convalida dell'esame specificando che sostituisci quello che non vuoi fare più.

    Q: Come funziona con gli appelli straordinari negli altri dipartimenti?
    A: Le categorie protette sono definite da Regolamento didattico di Ateneo e non da una delibera approvata dal Consiglio di Dipartimento (o di Scuola), ergo le categorie protette che hanno diritto a qualunque appello straordinario sono le stesse ovunque. Questo non impedisce al singolo docente di decidere di aprire l'appello straordinario a ulteriori fasce (o addirittura a tutta la componente studentesca): contattatelo se lo ritenete opportuno. In generale nessun Dipartimento (o Scuola) può deliberare interpretazioni restrittive rispetto al Regolamento didattico: negli anni passati è successo questo a Ingegneria, ma successivamente il Senato accademico ha fatto decadere la delibera incriminata (per gli appassionati delle storie passate cliccate qui).

    NB: La segreteria della Scuola di Ingegneria vuole che nei DOCUMENTI PER L’APPROVAZIONE, precisamente nella colonna CREDITI venga specificato oltre al peso numerico in CFU anche la scritta "Esame a Scelta".