FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Discussione di laurea
Informazioni sulla discussione a porte chiuse con la commissione di laurea
Ultimo aggiornamento: 2024-10-17 22:01:24

Q: In cosa consiste la discussione?
A: La discussione consiste in una presentazione a porte chiuse del proprio elaborato, davanti alla commissione di laurea. La presentazione avviene per mezzo di una presentazione PowerPoint realizzata utilizzando il template fornito dalla referente didattica (viene inviato per posta elettronica a tutti i laureandi). Potete scaricare il template su Github: clicca qui!

Q: Si possono fare modifiche al modello Powerpoint? E' possibile utilizzare una grafica diversa?
A: Suggerisco di non fasciarsi il capo: non aggiungetevi ulteriore lavoro e utilizzate il modello fornito, che vi forza a fare un lavoro semplice. Piccole modifiche (una diapositiva in più o un testo allineato diversamente rispetto al modello) non sono assolutamente un problema. 

Q: Dove si tiene la discussione?
A: In dipartimento (sede distaccata al polo A), solitamente nell’Aula riunioni. L’aula in questione non si trova in un punto estremamente accessibile ed è piccola: se avete particolari esigenze è opportuno segnalarle alla referente didattica (Esempio: disabilità).

Q: Possono essere presenti ulteriori persone?
A: La discussione è a porte chiuse: entrano nell’Aula riunioni solo i laureandi, la referente didattica e i membri della commissione di laurea. Per la Scuola di Ingegneria il momento di condivisione con le persone più care è la proclamazione. 

Q: Sarà possibile seguire in streaming la discussione (ad esempio su Teams)?
A: No, non è previsto lo streaming.

Q: A che ora si tiene? E’ necessario essere presenti tutto il tempo?
A: La referente didattica invierà un calendario con l’orario del giorno in cui presentarsi, il luogo e l’elenco dei laureandi. Si prevede un orario per ogni laureando (stimando che ogni persona non parli più di cinque minuti), ma è obbligatorio essere presenti fin dall’inizio (dato che è necessario firmare fogli e farsi identificare con un documento di riconoscimento). Di solito si inizia alle 08.30/09.00 del mattino.

Q: Cosa è necessario portare?
A: Il documento di riconoscimento per l’identificazione. La referente didattica chiederà in anticipo (via mail) gli estremi del documento di riconoscimento che userai il giorno della discussione.

Q: E’ necessario portare la tesi stampata?
A: No, non è necessario. Se decidete di stamparla è soltanto per voi stessi!

Q: E’ necessario portare una chiavetta USB con la presentazione?
A: No, le presentazioni saranno già disponibili sul computer presente in aula.

Q: Sono previste domande? Sono previsti controrelatori?
A: No.

Q: Cosa succede al termine di tutte le presentazioni? 
A: A seguito dell’ultima presentazione la commissione di laurea si riunisce per deliberare l’attribuzione dei voti di laurea.

Q: Come viene calcolato il voto di laurea?
A: Vi invitiamo a consultare l’apposita pagina: clicca qui.

Q: Come viene comunicato il voto di laurea?
A: La commissione richiama i laureandi e comunica a voce il voto di laurea (le linee guida della Scuola di Ingegneria dicono che è sufficiente l’invio di un messaggio di posta elettronica, nel caso di Ingegneria Informatica si preferisce riferire a voce). NON VIENE LETTA LA FORMULA DI RITO, quello avverrà alla cerimonia di proclamazione.

Q: A partire da quale data si risulta dottori in Ingegneria Informatica?
A: La data di laurea formale è quella della discussione: a seguito della discussione sarete dottori in Ingegneria Informatica. Si tenga a mente questo anche rispetto al pagamento delle tasse (quando la data di scadenza è in prossimità dell'appello di laurea).

Suggerimento. Fatevi una bella foto davanti il Polo A già il giorno della discussione, non è assolutamente scontato che troverete i cancelli del polo A aperti il giorno della proclamazione