FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Borsa di studio DSU: come comportarsi?
Gestione del passaggio da triennale a magistrale
Ultimo aggiornamento: 2024-10-17 19:01:22

Una delle domande più ricorrenti è come gestire il passaggio da triennale a magistrale rispetto alle borse di studio erogate dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU).

  • Premessa: borsa semestrale.
    Il bando di borsa di studio prevede una borsa semestrale che può essere richiesta da coloro che entrano al primo anno fuori corso e soddisfano i requisiti di merito. Gli studenti vincitori di borsa semestrale hanno diritto ad una quota monetaria di importo pari al 50% di quello indicato, alla mensa e al posto alloggio gratuiti per sei mesi.

Le casistiche da considerare nel passaggio da triennale e magistrale sono generalmente due, supponendo che sia vostra intenzione proseguire gli studi a Pisa o in un Ateneo toscano:

  • Prima casistica.
    Persona che ha i requisiti per richiedere la borsa semestrale al primo anno fuori corso (primo anno fuori corso con almeno 135 CFU, con 15 crediti di bonus se non li avete utilizzati negli anni precedenti)
  • Seconda casistica.
    Persona che non ha i requisiti per richiedere la borsa semestrale.

Come ci muoviamo?

  • Prima casistica.
    Nella prima casistica è sufficiente richiedere la borsa di studio normalmente e richiedere la conversione della borsa di studio entro 15 giorni dall'iscrizione alla laurea magistrale. Cito il bando di borsa di studio A.A.2024-2025:
    Gli studenti che ottengono la borsa di studio per l’a.a. 2024/2025 e, conseguita la laurea triennale, si iscrivono, per il medesimo anno accademico ad un corso di laurea magistrale, possono chiedere tramite apposito modulo online, entro 15 giorni dall’iscrizione, che la borsa di studio loro assegnata sia convertita in una borsa per iscritti ad un primo anno di corso di laurea magistrale [...].
     
  • Seconda casistica.
    Nella seconda casistica il bando di borsa di studio pone che la persona può richiedere la borsa di studio come iscritto alla laurea magistrale a condizione che abbia conseguito almeno 150 CFU. Gli studenti saranno posti in graduatoria con "situazione sospesa",  situazione che verrà regolarizzata a seguito del conseguimento della laurea triennale. Lo studente dovrà comunicare all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio ogni variazione della propria situazione. 

    6.2.1 Tali studenti possono chiedere la borsa di studio e il posto alloggio come iscritti alla laurea magistrale, anche in assenza di tale iscrizione, a condizione che abbiano conseguito almeno 150 crediti, validi per il corso di laurea cui risultavano iscritti nell’a.a. 2023/2024, entro il 10 agosto 2024.
    6.2.2 Tali studenti saranno inseriti in graduatoria con situazione sospesa e la borsa di studio e i servizi connessi saranno concessi secondo quanto previsto all’art. 17 punto 17.3.
    6.2.3 Detti studenti sono tenuti a comunicare all’Azienda il conseguimento della laurea, entro 10 giorni dall’avvenuto conseguimento della stessa, e la successiva iscrizione, o la mancata iscrizione, alla laurea magistrale
    .

Si invita alla lettura dell'Art.6 del bando di borsa di studio dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario per avere una visione completa (oltre alla gestione di casistiche particolari non citate qua direttamente)