FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Agenda Didattica
www.agendadidattica.unipi.it
Ultimo aggiornamento: 2024-09-16 00:49:50

AgendaDidattica è un portale dell'Università di Pisa nato durante il periodo pandemico. Offre i seguenti servizi:

  • Iscrizione ai corsi
    Lo studente può iscriversi ai corsi che ha interesse seguire durante un particolare semestre. Lo scopo di tale iscrizione è duplice: permettere ai docenti di avere contezza sul numero di persone che seguono i loro insegnamenti; inserimento automatico degli studenti nei team dei corsi su Microsoft Teams (l'inserimento è automatizzato, ma non immediato). Tale piattaforma è stata adottata durante la pandemia e continua ad essere utilizzata da alcuni docenti per upload di materiale didattico e/o per fare streaming (quando necessario, allerte meteo con codice rosso o scioperi). E' possibile iscriversi nella sezione "Insegnamenti"
  • Calendario
    E' possibile visualizzare il calendario delle lezioni da seguire attraverso la sezione "Calendario". 
  • Assistenza sanitaria per studenti fuorisede
    Sul sito è disponibile una sezione dedicata al servizio di assistenza sanitaria per studente fuorisede. La pagina è visitabile solo dalle persone che hanno diritto di accedere al servizio (persone che hanno residenza in un comune esterno a Regione Toscana). Per maggiori informazioni visita la seguente pagina: https://www.unipi.it/index.php/studenti/item/24096-assistenza-sanitaria-alternativa-per-studenti-residenti-fuori-regione-e-che-non-spostano-il-domicilio-sanitario

Postilla sugli scioperi. Negli ultimi anni è emersa l'abitudine per molti docenti di bypassare lo sciopero prevedendo la lezione a distanza nel caso in cui gli spazi universitari non siano accessibili (Esempio: sciopero delle portinerie). Altri docenti rifiutano tale idea ritenendola antisindacale. Lo sciopero è un diritto costituzionale di ogni lavoratore: il disagio per coloro che normalmente usufruiscono di un servizio è caratteristica irrinunciabile di uno sciopero.