FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Sistemi Operativi
Ultimo aggiornamento: 2023-08-16 10:58:56

LE PROVE DI SISTEMI OPERATIVI SI TERRANO TUTTE IN PRESENZA.

Q: Da chi è tenuto il corso di Sistemi Operativi?
A: Il titolare del corso è il prof. Avvenuti. Presente assistente che svolgerà lezioni di laboratorio

Q: Quali propedeuticità ha questo corso?
A: Il corso è bloccato da Calcolatori Elettronici, ciò significa che puoi seguire le lezioni ma NON sostenere l'esame.

Q: Com'è composto l'esame?
A: 
La prova si divide in due: prova scritta e prova orale.

Q: In cosa consiste la prova scritta?
A: La prova scritta consiste in domande a risposta aperta riguardanti esclusivamente le lezioni di laboratorio. Le domande possono essere di carattere teorico, ma anche richiedere lo svolgimento di esercizi di programmazione (cose di laboratorio).

Q: In cosa consiste la prova orale?
A: La prova orale segue la prova scritta e riguarda 
gli argomenti delle lezioni teoriche del prof. Avvenuti (si veda il registro per avere contezza degli argomenti). Il prof sceglie un argomento, e fa una domanda molto ampia su quell'argomento (es. "scheduling in sistemi real time" o "sottosistema di i/o"...qualche volta anche un po' più specifica come "algoritmo del banchiere"). Possibile uso della lavagna durante l'esame.

Q: Appello straordinario: quando viene aperto? A chi viene aperto?
A: Storicamente il professore apre l'appello di Novembre per le sole categorie protette. L'Appello di aprile non viene aperto. Potrebbero essere possibili eccezioni per i laureandi ad aprile (cioè persone che vogliono laurearsi ad aprile e hanno da verbalizzare solo Sistemi Operativi), nel caso consigliamo di tentare un contatto col docente. 

Q: Qual è il livello di precisione richiesto nella prova orale?
A: Il prof. Avvenuti è storicamente noto per la sua pignoleria. Le domande sono ampie, ma è richiesta proprietà di linguaggio e conoscenza chiara degli argomenti del corso (nel senso che non si deve andare all'esame imparando le cose a memoria), più di altri corsi. Si consiglia di assistere ad altri appelli prima di iscriversi all'esame (Es: appello straordinario di novembre, limitato alle categorie protette ma chiunque ha diritto di assistere).

Q: Sono previsti limiti di consegne?
A: No, non è presente il limite di quattro consegne.