FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Elettronica Digitale
Ultimo aggiornamento: 2023-08-14 22:15:46

LE PROVE DI ELETTRONICA DIGITALE SI TERRANNO TUTTE IN PRESENZA.

Q: Da chi è tenuto il corso?
A: Il titolare del corso è il prof. Piotto, affiancato dall' Ing. Dei.

Q: Qual è la propedeuticità del corso?
A: Il corso è bloccato dalla materia Elettrotecnica, ciò significa che puoi seguire le lezioni ma NON sostenere l'esame.

Q: Com'è costituito l'esame di Elettronica Digitale?
A: L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale. 
La prova scritta e quella orale si considerano superate se viene conseguito, in ciascuna di esse, un punteggio almeno pari a 15/30. Il voto finale è pari alla media aritmetica tra il voto conseguito nella prova scritta e quello conseguito nella prova orale.

Q: E' possibile consultare appunti durante lo scritto?
A: Durante la prova scritta è consentito consultare soltanto il manuale delle caratteristiche dei componenti elettronici; NON è consentito utilizzare appunti, testi e computer portatili (eccetto le normali calcolatrici).

Q: Quanto dura la prova scritta?
A: La prova scritta ha durata 2h e mezza.

Q: Ci sono dei limiti di consegna in un anno?
A: Può essere effettuato un numero illimitato di consegne durante l'anno accademico. 

Q: Dopo aver consegnato cosa succede?
A: Subito dopo la conclusione della prova scritta o il giorno successivo, se questa si conclude nel tardo pomeriggio, viene svolta una correzione pubblica, al termine della quale viene data la possibilità di ritirare l'elaborato consegnato. L'elaborato corretto potrà essere visionato il giorno dell'appello orale ad esso associato, prima dell'inizio degli orali. Nel caso di consegne multiple vale l'ultimo scritto consegnato prima della prova orale.

Q: Quanto tempo ha di validità la prova scritta?
A: La prova scritta, una volta superata, è valida per l'appello orale associato e per i due successivi (non vengono considerati nel computo degli appelli eventuali appelli straordinari solo orali). Il risultato della prova scritta è valido per presentarsi una sola volta alla prova orale: se per qualunque motivo si sostiene una nuova prova orale, anche la prova scritta deve essere ripetuta.

Q: Quanti punti devo fare per superare la prova scritta e quella orale?
A: 
La prova scritta e quella orale si considerano superate se viene conseguito, in ciascuna di esse, un punteggio almeno pari a 15/30. Il voto finale è pari alla media aritmetica tra il voto conseguito nella prova scritta e quello conseguito nella prova orale.

Q: In che cosa consiste la prova orale?
A: La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare del corso, o anche tra il candidato e altri membri della commissione. La durata media del colloquio è di circa 40 minuti.

NOTA BENE PER ESAME DA 12 CFU: essendo passati più di tre anni dall'ultima volta in cui è stato tenuto il corso da 12 CFU, l'esame relativo non appare più a calendario, comunque le date dello scritto e dell'orale coincideranno sempre con quelle dell'esame del corso da 9 CFU, consultabili sul sito della Scuola di Ingegneria. La prova scritta per l'esame da 12 CFU sarà analoga a quella del corso da 9 CFU, e il tempo a disposizione sarà di 2 ore e mezzo. La prova scritta relativa agli studenti che devono sostenere l’esame da 12 CFU non presenta alcuna soglia per l’ammissione all’orale ma verrà integrata all'orale con un esercizio sulla parte relativa allo studio del comportamento in frequenza degli amplificatori.

Fonte domandehttps://www.ifrax.it/faq-inginf/pdf/modalita_ED_presenza.pdf