FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Premessa: TOLC-I e OFA
Informazioni sul TOLC (struttura e come si da) e sugli OFA (cosa sono e come si superano)
Ultimo aggiornamento: 2024-10-13 10:53:52

Il TOLC-I consiste in un test d'ingresso erogato dal CISIA, consorzio nazionale a cui aderiscono molteplici università (tra cui la nostra). Il punteggio del TOLC-I viene utilizzato per determinare la posizione nelle graduatorie per immatricolarsi alla triennale in Ingegneria Informatica.


  • Cosa significa accesso programmato?
    La possibilità di immatricolarsi o meno è subordinata alla partecipazione a una prova / test d'ingresso.
  • Come viene determinata la posizione in graduatoria?
    Si fa la somma tra il punteggio ottenuto nella sezione di MATEMATICA e 1/30 della somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di LOGICA, SCIENZE e COMPRENSIONE VERBALE del TOLC-I. La parte rilevante è quella di Matematica, mentre il resto viene considerato in misura minore. Nelle prime due graduatorie non vengono considerati coloro che prendono meno di 8 punti nella sezione di MATEMATICA, mentre nell'ultima graduatoria coloro che prendono meno di 8 punti e risultano vincitori sono gravati da OFA (si legga sotto).
  • Quale struttura ha il TOLC-I?
    Il TOLC-I prevede:
    • 20 domande di Matematica,
    • 10 domande di Logica,
    • 10 domande di Scienze,
    • 10 domande di Comprensione Verbale.
  • Quali sono i punteggi massimi che potete ottenere ai fini della graduatoria?
    Potete prendere un massimo di 20 punti nella parte di Matematica (quella che conta davvero), mentre le parti rimanenti (insieme) garantiscono al più un punto.
  • Quando può essere sostenuto il TOLC? Dove può essere fatto? 
    Sono disponibili le prossime date dei TOLC-I sul sito del CISIA: testcisia.it/calendario.php?tolc=ingegneria. Potete sostenerlo a Pisa così come in tutti gli Atenei aderenti al CISIA! Ricordarsi che deve passare almeno un mese tra un TOLC e un altro.

Per maggiori informazioni potete consultare il bando di accesso relativo a Ingegneria Informatica e Ingegneria Biomedica su matricolandosi.unipi.it

ATTENZIONE AGLI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

  • Cosa sono gli OFA?
    Sono obblighi formativi che impediscono la possibilità di sostenere esami. In questo caso si richiede di migliorare le competenze matematiche, propedeutiche per un corso di laurea ingegneristico. POTETE SEGUIRE LE LEZIONI, MA NON SOSTENERE GLI ESAMI.
  • Chi è gravato da OFA?
    Le persone che si sono immatricolate con l'ultima graduatoria e hanno preso meno di 8 punti nella sezione di Matematica.
  • Come si risolvono gli OFA?
    Svolgendo nuovamente il TOLC o test equivalenti (TIT, erogato dalla Scuola di Ingegneria). Per le date si invita a consultare non solo il sito del CISIA (citato precedentemente), ma anche quello della Scuola di Ingegneria: www.ing.unipi.it
  • Cos'è il corso di Matematica 0?
    E' un insegnamento erogato dalla Scuola di Ingegneria per supportare coloro che devono colmare lacune in Matematica. E' rivolto principalmente a coloro che devono risolvere gli OFA, ma anche a coloro che hanno preso almeno 8 punti nella parte di Matematica e ritengono di avere dubbi. Per l'orario delle lezioni si invita a consultare il calendario sul sito della Scuola di Ingegneria (potete scegliere di seguire le lezioni del lunedì pomeriggio o quelle del martedì pomeriggio.)
  • E' obbligatorio seguire Matematica 0?
    No, non lo è.