FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Economia e organizzazione aziendale
Ultimo aggiornamento: 2023-08-11 17:39:15

LE PROVE DI ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SI TERRANO TUTTE IN PRESENZA.

.Q: Da chi è sostenuto il corso di Economia ed Organizzazione Aziendale?
A: La titolare del corso è la prof.ssa Martini affiancata dall'Ing. Giordano.

Q: Sono previste propedeuticità?
A: Il corso non presenta propedeuticità.

La sezione andrà a ribadire e ad approfondire alcune questioni richieste frequentemente. Si consiglia di leggere, in primis, i PDF della professoressa: quello sulle modalità d'esame e quello sulla struttura dell'elaborato. Si invita anche a una lettura di tutte le comunicazioni inviate dalla prof.ssa sul team del corso (non sono nascoste, la prof.ssa tagga il gruppo in modo tale che tutti ricevano una notifica in caso di messaggio).

Q: La mia richiesta di adesione al team di EOA è stata rifiutata, come mai?
A: La prof.ssa rifiuta la richiesta di iscrizione a coloro che hanno seguito negli A.A. precedenti. 

Q: Dove vengono svolti gli esami di EOA? Sono pubblici?
A: Sono pubbliche solo le presentazioni dei progetti. Gli esami sono svolti in un team diverso da quello del corso: il link è posto nel portale Valutami, la professoressa accetta anche coloro che desiderano solo seguire.

Q: Come è strutturato l'esame di EOA?
A: L'esame è composto da un "test valutativo" e da un "project work".

Q: In cosa consiste il test valutativo?
A: Il test valutativo è un numero variabile di quesiti (tra 20 e 30) relativi ad alcuni moduli del corso (si veda il PDF della professoressa per avere contezza dei moduli oggetto del pretest). Le domande possono essere di tipologie diverse: scelta multipla, risposta multipla, vero/falso, inserimento di valori numerici (anche qua si rimanda al PDF). Le domande generalmente valgono un punto, ma in alcuni casi possono valere di più (dipende dalla complessità della domanda).

Q: Quale valutazione viene attribuita al mio test?
A: In caso di superamento del test lo studente riceverà un punteggio finale da 18 a 30. Attenzione a non confondere nella schermata il punteggio finale con il numero di risposte corrette date.

Q: Dove svolgo il test?
A: Il test è svolto in presenza col computer personale. Dovrai usare il browser per collegarti su Teams in chiamata dove verrà fornito il link dalla professoressa per svolgere il test valutativo.

Q: Devo sostenere il test prima di presentare il progetto?
A: Non è necessario, lo studente può decidere di sostenere prima una cosa o un'altra. 

Q: In cosa consiste il project work?
A: Il project work è un elaborato (di base una presentazione Power Point) realizzato da un gruppo di massimo tre persone. L'oggetto dell'elaborato è una società assegnata dai docenti. Il team avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in un tempo di trenta minuti circa. Gli argomenti posti nell'elaborato riguardano alcuni moduli del corso (si veda il PDF della professoressa per avere contezza dei moduli oggetto del pretest)

Q: Sono possibili esenzioni dal project work?
A: No, la prof.ssa non concede esenzioni. La cosa vale sia per coloro che non hanno formato gruppi nel loro A.A., sia per le categorie protette indicate dal regolamento didattico di Ateneo.

Q: Come vengono formati i gruppi?
A: All'inizio del semestre la prof.ssa Martini renderà disponibile un file excel (sul Team del corso) dove le persone potranno formare i loro gruppi. Ogni team dovrà scegliere un nome (Siate creativi, le persone si sono divertite molto negli anni passati).

Q: Entro quando saranno formati i gruppi?
A: Entro il primo mese di lezioni. Si tenga a mente che per come sono disposte le modalità d'esame è vitale essere parte di un gruppo se si vuole verbalizzare EOA nell'attuale anno accademico (cosa molto discutibile).

Q: Sono possibili gruppi di due persone? Sono possibili progetti individuali?
A: Sì, la professoressa ha accettato nell'A.A.20-21 tutte le proposte a due. Non ci sono stati, al contrario, progetti individuali.

Q: Sono rimasto da solo, che succede?
A: Nessun problema, puoi iscriverti nel file excel lasciando in bianco il campo relativo al nome del gruppo. La prof.ssa penserà al resto.

Q: La prof.ssa potrebbe alterare i gruppi come presentati?
A: Il rischio c'è nel caso in cui alcune persone rimangano da sole (ipotesi più probabile aggregazione a gruppi di due). 

Q: Cosa succede dopo che tutti i gruppi sono stati formati?
A: Il file excel presente nel gruppo Teams verrà aggiornato assegnando ad ogni gruppo una società (la cosa è fatta in modo randomico). Per ogni società viene indicato il sito web.

Q: Come devo strutturare l'elaborato?
A: La prof.ssa fornisce un PDF contenente la struttura base delle diapositive. La prof.ssa fornisce anche esempi di elaborati degli anni passati: si invita caldamente a una loro analisi.

Q: Io non so usare PowerPoint o programmi simili, cosa devo fare?
A: L'esame è una buona occasione per apprendere l'uso del programma. La cosa è fondamentale in previsione della tesi di laurea, dove è richiesta la realizzazione di una presentazione). Ribadisco l'invito ad analizzare gli elaborati degli anni passati.

Q: La prof.ssa conosce ogni società assegnata?
A: Domanda gettonata. Alcune società sono conosciute nel dettaglio (per esempio un gruppo si è visto assegnare una società in cui la prof.ssa ha lavorato per il dottorato). La cosa è poco rilevante: si capisce molto bene, durante la presentazione, se quanto detto da voi è una rielaborazione oculata delle fonti. La consegna anticipata di qualche giorno rispetto alla data permette alla prof.ssa di dare un'occhiata alle fonti del vostro elaborato (le fonti sono una delle cose richieste dal PDF sulla struttura dell'elaborato).

Q: Quanto sono vincolato dal PDF? Sono possibili contenuti ulteriori? Posso alterare l'ordine delle diapositive?
A: Il PDF della prof.ssa indica solo la struttura base. Non è vietato alterare l'ordine delle cose (purchè sia sensato), così come non è vietato aggiungere ulteriori argomenti (per esempio l'analisi di bilancio, attualmente non prevista nell'elaborato) o estendere un argomento su più pagine. Si tenga conto che l'elaborato deve essere discusso da ogni gruppo, senza esclusione, in trenta minuti.

Q: Entro quando deve essere consegnato il progetto? Dove va consegnato?
A: Il progetto viene consegnato nella pagina elearn di EOA relativa all'anno accademico attuale. La prof.ssa pubblica link per l'invio dei file all'interno della pagina, segnalando una deadline. Si invita a una visita frequente della pagina per evitare controversie con le date di consegna: solitamente la deadline è di tre giorni lavorativi prima del giorno di presentazione indicato su Valutami.

Q: Come vengono gestiti i tempi dalla prof.ssa?
A: La prof.ssa tollera ritardi quando la presentazione del progetto scorre senza "incidenti". Nel caso in cui sia stato necessario soffermarsi in alcuni punti allora la prof.ssa potrebbe richiedervi di essere più veloci: chiaramente questi rallentamenti incidono in negativo sulla valutazione finale del progetto.

Q: L'elaborato deve includere l'analisi degli indici?
A: Domanda molto gettonata. Formalmente no, sostanzialmente sì. Se voi affermate che la vostra società è in salute o in difficoltà dovete avere delle prove: queste prove sono fornite dall'analisi degli indici. Possiamo dire che l'analisi degli indici è obbligatoria, anche se formalmente non richiesta.

Q: Come devo comportarmi nel caso di assegnazione di una società capogruppo?
A: Valutate se fare l'analisi degli indici sia sulla capogruppo che su una controllata. L'analisi dei costi è necessario che riguardi una società controllata (la prof.ssa ha contestato nei primi appelli persone che hanno fatto l'analisi dei costi basandosi sul bilancio della capogruppo). Il business model deve essere incentrato su una società controllata.

Q: Ho sostenuto il test valutativo, entro quando dovrò sostenere la presentazione del progetto?
A: Entro un anno solare dall'appello in cui è stato sostenuto il test valutativo.

Q: Ho sostenuto la presentazione del progetto, entro quando devo sostenere il test valutativo?
A: Entro un anno solare dall'appello in cui è stata sostenuta la presentazione del progetto.

Q: Come viene determinato il voto finale?
A: Mi limito a riportare quanto presente nel PDF della prof.ssa con le linee guida. Ci tengo a sottolineare che la prof.ssa apprezza moltissimo la chiarezza espositiva (la parlantina incide molto positivamente sulla valutazione individuale).

Il voto finale è costituito dalle seguenti componenti:

  • voto individuale sul test,
  • voto di gruppo sull’elaborato di project work,
  • voto individuale sulla discussione.

I pesi delle componenti (test, elaborato, discussione) sul voto finale sono rispettivamente: 30-50-20. Per la valutazione di gruppo dell'elaborato i parametri usati saranno:

  • completezza
  • chiarezza
  • valore aggiunto (analisi critica fatta dal team, rispetto ai dati)
  • flow di esposizione
  • rispetto dei tempi
  • coesione del team
  • errori ed inesattezze nel testo
  • grafica e cura nel design della presentazione

Q: A chi viene aperto l'appello straordinario?
A: L'apertura dell'appello straordinario è solo per la consegna dei PW aperto alle categorie protette. Quindi i gruppi devono essere formati da membri appartenenti tutti alle categorie protette. Non è possibile usufruire dell'appello straordinario se il gruppo è misto (cioè formato da persone che hanno diritto all'appello straordinario e persone che non ne hanno diritto).