FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Fondamenti di Programmazione
Ultimo aggiornamento: 2023-08-11 17:05:48

Si invita alla lettura del sito del docente: clicca qui (in particolare le FAQ del docente, clicca qui).

Q: Da chi è tenuto il corso di Fondamenti di Programmazione?
A: Il corso è tenuto dal prof. Cococcioni e l'ing. Perazzo

LE PROVE DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE(FDP) SI TERRANO TUTTE IN PRESENZA.

Consiglio per le prove pratiche che avverranno nelle aule di Laboratorio in presenza: 

  1. Tutte le aule di laboratorio sono al POLO B.
  2. Le tastiere sono americane con layout americano, qualora tu volessi impostarla in quello italiano devi premere la seguente combinazione Ctrl+Shift.
  3. Salvate sempre manualmente i codici che scriverete sui calcolatori.

Q: Com'è composta la modalità di esame di Fondamenti di Programmazione?
A: L'esame è composto da prova pratica al calcolatore e prova orale. Nei primi appelli era previsto una prova scritta (un pretest) antecedente alla prova pratica, ma è stato soppresso durante la sessione estiva. Non si sa se il professore ripristinerà o meno il pretest nel nuovo anno accademico.

Q: In quale ordine devono essere sostenute le prove?
A: Nella stessa giornata si sostengono prova scritta e prova pratica. In un giorno successivo sosterrete la prova orale. 

Q: In cosa consiste la prova scritta?
A: La prova scritta consiste in un pretest di sei domande a crocette. Le domande più gettonate sono: rappresentazione dell'informazione, interpretazione di snippet di codice (interpretazioni che richiedono una buona base teorica, si pensi a snippet di codice dove "si gioca" coi puntatori). Per superare la prova scritta è necessario rispondere correttamente a quattro domande su sei. La correzione è istantanea e coloro che supereranno la prova scritta sosterranno immediatamente dopo la prova pratica.

Q: Quante consegne ho? Che cosa vuol dire anno solare?
A: Hai 4 consegne in un anno solare. Per anno solare si intende un anno che contiene la sessione invernale, la sessione estiva e la sessione di settembre. Per maggiori informazioni sul limite di consegna si veda questa sezione

Q: In quale momento la vostra presenza all'esame sarà considerata come consegna?
A: Al termine della prova scritta (pretest), se chiederete la correzione del vostro pretest al docente. 

Q: In cosa consiste la prova pratica?
A: La prova pratica consiste nello svolgimento al calcolatore di un esercizio in C++ (creazione di una classe), a cui segue una fase di autocorrezione per mezzo di un apposito portale. Per avere un'idea più chiara della struttura della prova pratica si invita a visionare esempi di prove pratiche passate. La prova pratica è svolta in Ateneo, l'autocorrezione a casa.

Q: Come funziona il portale dell'autocorrezione? Come si arriva alla valutazione dello scritto? Come influisce lo scritto sull'orale?
A: Si invita alla lettura di questa sezione, dedicata esclusivamente al portale dell'autocorrezione.

Q: Posso sostenere l'orale e lo scritto/pratico in appelli distinti? Quanto tempo posso aspettare?
A: Sì, puoi farlo. Devi sostenere l'orale entro l'appello finale di settembre. Non importa segnalare via mail al titolare del corso (prof. Cococcioni) che non avete intenzione di sostenere la prova orale nello stesso appello.

Q: Quali sono gli argomenti dell'orale?
A: In genere si parte coi primi esercizi sulla Rappresentazione dell'informazione per poi andare sulla parte teoria sia del codice che di definizioni.  Durante la prova orale i docenti potrebbero recuperare il vostro elaborato e chiedervi di giustificare le scelte implementative, oppure potrebbero chiedervi un argomento del corso relativo agli errori compiuti nella prova pratica.

Q: L'orale ha un peso? Se ho preso 20 al pratico posso verbalizzare con voti assai maggiori, vicini alla lode?
A: All'orale può succedere di tutto, si può verbalizzare con un voto simile allo scritto, si può verbalizzare con un voto più alto, si può bocciare, si può verbalizzare con un voto inferiore allo scritto. L'orale ha un peso rilevante, e il punto di partenza è il risultato della vostra prova pratica.

Q: Se boccio l'orale devo rifare lo scritto?
A: In genere sì, è a discrezione del docente. Può succedere che tu possa bocciare all'inizio dell'orale durante le domande sulla 
Rappresentazione numerica e che quindi ti dica di ripresentarti all'orale senza dover rifare lo scritto.

Q: Quanto tempo ci mette a correggere le prove pratiche il docente?
A: Beh dipende dal numero degli iscritti che hanno consegnato la prova autocorretta. Alla fine della correzione, il docente invia un email dove indica che le prove sono state corrette e di collegarsi al portale di autocorrezione del prof. Lettieri usando le solite credenziali scelte poco prima di iniziare la prova pratica.

Q: Quali sono le credenziali per accedere al portale dell'autocorrezione?
A: NON VANNO USATO LE CREDENZIALI DI ALICE! Devi utilizzare quelle indicate 
poco prima di iniziare la prova pratica. Quelle credenziali, i docenti lo sottolineano ogni volta, non devono essere credenziali utilizzate in altri ambiti (le password non sono protette).

Q: Come faccio a capire con quale docente farò l'esame?
A: I docenti lavorano in parallelo, farete l'orale dal prof. Cococcioni o dall'ing. Perazzo. Entro il giorno dell'orale (il giorno prima, o due giorni prima) sarete contattati da uno dei due docenti, che vi dirà quando presentarvi . 

Q: Quale logica viene adottata nel fare il calendario?
A: In genere ordinano la lista degli iscritti in ordine alfabetico: la prima metà va con un professore e la seconda metà con l'altro. Attenzione: non è detto che la prima metà venga fatta sempre dallo stesso docente, così come la seconda metà, spesso tendono ad alternarsi di appello in appello.

Q: Mancano poche ore alla chiusura delle Iscrizioni per la prova orale ed i professori non hanno ancora corretto le prove pratiche. Che cosa faccio?
A: Può capitare uno scenario del genere dove i professori ci mettono più tempo del previsto nella correzione delle prove pratiche. Un consiglio che possiamo dare è, se volete sostenere la prova orale nel medesimo appello, di iscrivervi direttamente alla prova orale su portale Valutami.
In caso di bocciatura non succederà niente se vi siete iscritti alla prova orale.

Q: Mi sono iscritto alla prova orale ma non sono pronto. Cosa posso fare?
A: Non succede niente, il voto della prova pratica si mantiene ugualmente. E' buona norma, però, avvisare via email il docente che non saremo presenti il giorno della prova.
Questo discorso però vale con tutti gli esami a prescindere.

[ESAME A DISTANZA]
Q: Come devo predispormi durante la prova orale?
A: Per la prova orale basterà usare un semplice dispositivo (smartphone) collegato a Teams che inizialmente dovrai inquadrarti per farti fare il riconoscimento dal docente, poi dovrai metterlo su un sostegno nella posizione di inquadratura di un FOGLIO BIANCO (NO RIGHE, NO QUADRETTI) e dovrai usare un PENNARELLO SPESSO NERO.