FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Modulo di Algebra lineare
Ultimo aggiornamento: 2023-08-09 15:00:30

Q: Da chi è sostenuto il corso?
A: Il corso del modulo di Algebra Lineare è tenuto dal titolare prof. Gregory Pearlstein.

Q: Come è strutturato l'esame?

  • 1 prova scritta che ha:
    • prima parte  a risposta chiusa/aperta composta da 4 domande, per superarla bisogna fare almeno 2/4 (superandola si potrà avere già un voto in trentesimi, ma vicino al minimo), svolgendo bene tutto il quiz potrete verbalizzare un voto tra 18 e 22.
    • segue una seconda parte (facoltativa) con esercizi a cui bisogna rispondere in maniera completa che permetterà di alzare (o abbassare) il voto fino a  6 punti. Il max che potete raggiungere facendo bene tutta la seconda parte è di 26/30. Ogni voto che sia 27 o 28 verrà abbassato a 26, perchè c'è la prova orale successiva che permetterà di raggiungere un voto più alto.
  • 1 prova orale che verrà sostenuta, da chi vorrà, una volta superati i due scritti. Il max che potete raggiungere facendo bene tutta la prova orale è di 30/30. 

Q: Quanto durano le due prove scritte?
A: La prima parte ha durata 40 minuti, mentre la seconda ha durata ~1h.

Q: Se boccio l'orale facoltativo cosa succede?
A: Devi sostenere nuovamente le prove scritte.

Q: Ci sono limiti di consegne?
A: Non ci sono limiti di consegne.

Q: Il professore apre l'appello di Algebra Lineare ad Aprile?
A: il professore tendenzialmente apre l'appello di Aprile di Algebra Lineare per tutta la componente studentesca.
Per sicurezza va sempre chiesto, dato che non è obbligato a farlo.

[ESAME A DISTANZA]

Le prove di esame verranno telematicamente svolte con le seguenti modalità: 

  1. Ogni appello prevedrà una prova SCRITTA A DISTANZA a risposta multipla, da effettuarsi tramite Google moduli il giorno e orario indicato in calendario come quello della prova scritta. 
    Tale prova consisterà di 6 domande. Lo studente dovrà sotto la sua responsabilità lavorare da solo, senza consultare libri, manuali, strumenti elettronici.
    ‼️ E' consentito solo uso di foglio A4 fronte/retro di appunti. ‼️
  2. Dopo la pubblicazione dei risultati della prova a risposta multipla lo studente che ha SUPERATO la prova scritta e intende sostenere la prova orale deve ISCRIVERSI ELETTRONICAMENTE ALLA PROVA ORALE per permettere al docente di stilare calendario delle prove orali.  Per gli appelli invernali e' obbligatoria solo la prima parte della prova orale
  3. La prova orale viene divisa in due 2 parti da effettuarsi in successione e possibilmente nello stesso giorno (a meno di numero troppo elevato di studenti che richieda differente organizzazione).
  4. Nella PRIMA PARTE della prova orale verranno poste fino a al massimo di 2 domande ed esercizi sui principali argomenti del corso a cui vanno data risposte complete e motivate in tempo commisurato al carattere elementare delle domande stesse. Alla fine della prima parte viene assegnato un voto da zero su trenta (0/30) a ventiquattro su trenta (24/30), estremi inclusi.

    Per la sessione invernale 2022 viene concesso allo studente di SCEGLIERE --immediatamente e in maniera irrevocabile-- se accettare il voto o se continuare e sostenere anche la seconda parte dell'esame orale. Lo studente che continua con la seconda parte e non la supera o rifiuta il voto deve tornare ad appelli successivi, sostenendo nuovamente tutto l'esame.
  5. La SECONDA PARTE della prova orale verterà su domande ed esercizi, di carattere anche teorico, per valutare le capacità di astrazione oltre che le conoscenze. Tale prova permetterà di aggiungere fino a 9 punti (per arrivare alla lode) o di sottrarre fino a 7 punti (esame non superato) al punteggio della prima parte. Il punteggio totale determinerà il voto finale per il modulo di Algebra Lineare dell’esame 591/AA.

DISPOSIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI A DISTANZA
Per sostenere gli esami on-line il candidato dovrà necessariamente :

  1. munirsi di un dispositivo in grado di eseguire il software Microsoft Teams(app) e Google meet, provvisto di microfono e telecamera, che dovrà essere collegato al caricabatterie prima dell'inizio dell'esame. È vietato l'uso di cuffie e microfoni, sia wireless che con cavo.
    Per ogni collegamento usare solo l'indirizzo email ufficiale fornito da unipi
  2. munirsi di carta (bianca, formato A4 o A3) e di penna o pennarello (con inchiostro scuro). Non è consentito l'uso di alcun altro strumento di scrittura.
  3. preparare, prima di iscriversi all'esame, una postazione di lavoro, che soddisfi i requisiti seguenti:
    ☑️la sorgente di luce (naturale o artificiale) dovrà illuminare viso del candidato e piano di lavoro frontalmente (la luce alle spalle del candidato ne oscura il viso, ostacolandone l'identificazione).
    ☑️ il dispositivo (computer, tablet, telefono) dovrà essere fissato con lo schermo in posizione verticale, ad una distanza di circa m.1.60 dal candidato, in modo da poter inquadrare simultaneamente il viso del candidato ed il foglio su cui sta scrivendo.
    ☑️ il piano di lavoro deve essere libero da ogni oggetto, ad eccezione del dispositivo, della penna e del foglio. Durante la prova, il foglio dovrà essere presentato davanti alla telecamera --a richiesta della commissione-- su un supporto rigido.
    ☑️e' facoltativo avere seconda telecamera (cellulare o tablet) che inquadri foglio dove si scrive)
  4. disporre di libretto universitario e di documento d'identità, da esibire alla commissione. A richiesta del candidato, ciò potrà avvenire nel corso di una videochiamata riservata, all'interno della riunione Teams o Meet. 

Si ricorda che chiunque può assistere liberamente agli esami partecipando alla riunione telematica, purchè tenga costantemente disabilitati microfono e telecamera. Si ricorda che è tassativamente vietata la registrazione delle prove d'esame, in conformità alle disposizioni dei decreti rettorali.

Cordiali saluti,
-Gregory Pearlstein

Q: Ho seguito il corso di Algebra Lineare col prof. Longo ma non sono riuscito/a a sostenere l'esame con lui, è possibile sostenere l'esame in questa sessione invernale?
A: In questa sessione invernale è possibile presentarsi all'orale di Algebra Lineare col prof. Longo se eri un/a suo/a studente/
studentessa.

Q: Ho dato Algebra Lineare col prof. Longo, ma nella sessione invernale non sono riuscito a verbalizzare l'esame a moduli dando Analisi 2. Che succede?
A: Hai la possibilità di sostenere l'esame di Analisi 2 con Longo anche negli appelli estivi

Q: Ma quindi la prima parte dell'orale è obbligatoria?
A: Sì, una volta superato 
prova a risposta multipla sei obbligato a sostenere la prima parte dell'orale.

Q: In cosa consiste la prima parte dell'orale?
A: Si tratta di esercizi pratici semplici

Q: La seconda parte di cosa si tratta?
A: La seconda parte invece si tratta di domande teoriche

Q: Dopo aver fatto la prima parte dell'orale fino a quanto posso arrivare di punteggio?
A: Puoi arrivare ad un punteggio di massimo 24/30 (estremo incluso) 

Q: Durante il quiz devo collegarmi su Meet o su Teams? Libri o appunti si possono portare?
A: Sì, devi tenere webcam accesa su Meet (il link lo passeranno loro). Dovrai sotto la sua responsabilità lavorare da solo, senza consultare libri, manuali, strumenti elettronici. E' consentito solo uso di foglio A4 fronte/retro di appunti.

Q: Durante il quiz posso tenere le cuffie?
A: Se hai le cuffie, ti chiede di toglierle o abbassarle sul collo

Q: Quanto devo fare per dichiarare superata la prova scritta a risposta multipla? Quanto dura il quiz?
A: Devi fare almeno 3/6 per ottenere la sufficienza e dura 30 minuti.

Q: La prima parte dell'esame orale quanto dura? Com'è composta?
A: La durata dell'esame orale è di circa 5 minuti con la risoluzione di 2 esercizi veloci, possono anche uscire domande teoriche.

Q: Posso sostenere la prova scritta a risposta multipla in un appello e la prima parte dell'orale in un altro?
A: NO! Devi sostenere 
prova scritta a risposta multipla ed orale, che sia prima e/o seconda parte, nello stesso appello.

Q: Ma quindi questo quiz influisce sul voto?
A: Conta molto per accedere all'orale, ma ha un piccolo peso sul voto: se hai fatto 3/6 al quiz sei ammesso all'orale con voto di partenza 18, mentre se hai fatto 6/6 sei ammesso all'orale con voto di partenza 20.

Q: Se accedo alla seconda parte dell'orale quanti punti posso prendere?
A: Se accedi alla seconda parte dell'orale puoi arrivare a prendere 9 punti massimo, quindi verbalizzare con 30L (33), oppure perdere 7 punti e quindi bocciare e dover rifare nuovamente la prova scritta a risposta multipla.

Q: Ho partecipato al primo appello invernale e ho ottenuto 2 come punteggio del pretest, che succede?
A: In via del tutto straordinaria, e solo per il primo appello invernale, coloro che hanno ottenuto due come punteggio potranno presentarsi all'orale. Si tenga conto che chi si presenta con 2 non potrà aspirare a ottenere più di 18 come voto finale del modulo di Algebra lineare: se si vuole di più è necessario sostenere nuovamente lo scritto negli appelli successivi.

Q: Come verrà fatto il calendario? Quante persone fanno in un ora?
A: Gli/Le iscritti/e all'esame orale di Algebra Lineare vengono messe in ordine alfabetico per quanto riguarda il cognome. L'esame orale è veloce, puntano a fare circa 10 persone all'ora.

Q: La seconda parte dell'orale posso sostenerla subito dopo aver fatto la prima?
A: No, se superata la prima (se hai preso 18 è sconsigliato presentarsi), la seconda parte dell'orale verrà fatta in un giorno differente.