FAQ Ingegneria Informatica

Benvenuti! In queste pagine i rappresentanti di corso della lista Ingegneria In Movimento - Sinistra Per... raccoglieranno le risposte alle domande più comuni.

Se hai necessità di contattare un rappresentante clicca qui
Contenuti in fase di revisione
Clicca qui per tornare indietro
Appelli straordinari
Cosa sono e quali sono le regole base
Ultimo aggiornamento: 2024-10-17 18:39:47

Il regolamento didattico di Ateneo prevede la possibilità di istituire appelli straordinari oltre a quelli ordinari.

  • Sono collocati nei periodi Marzo-Aprile e Ottobre-Novembre.
  • Il docente decide la data di apertura dell'appello tenendo in considerazione le aule disponibili (prima di rendere disponibile la data deve avere via libera dalla Scuola sull'utilizzo dell'aula).

Seguono una serie di aspetti critici che bisogna tenere in considerazione:

  • Non ci sono calendari ufficiali.
    Non viene redatto un calendario come quello degli appelli ordinari. Ogni docente si muove in autonomia:
    • inserisce la data sul portale Valutami;
    • comunica la decisione alla componente studentesca attraverso i suoi canali di comunicazione (si spera lo faccia).

  • Persone che possono partecipare agli appelli straordinari.
    Gli appelli straordinari sono solitamente riservati alle categorie protette indicate dal Regolamento didattico di Ateneo. Nulla vieta l'apertura dell'appello straordinario a tutta la componente studentesca.

    Articolo 23, comma 9, del Regolamento didattico di Ateneo[…] sono tenuti a prevedere, in sede di definizione del calendario didattico, eventuali appelli straordinari, anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio, riservati a studenti/studentesse:
    lavoratori (cfr. art. 27);
    > iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio (“fuori corso”);
    > genitori con figli di età inferiore agli otto anni;
    > in maternità;
    > iscritti ai corsi singoli di transizione;
    > iscritti in qualità di ripetente.
    […] 

  • Possibilità per il docente di limitare l'appello straordinario alla sola prova orale.
    Il docente ha la possibilità di svolgere solo parte dell'esame, limitando l'accesso a coloro che hanno sostenuto la parte mancante in appelli precedenti (Esempio: esame prevede scritto e orale, l'appello straordinario prevede la sola prova orale per coloro che hanno superato lo scritto in appelli precedenti).

    Articolo 23, comma 11, del regolamento didattico di AteneoNel caso di insegnamenti che prevedono prove scritte o pratiche ed in presenza di motivate e rilevanti difficoltà logistiche e organizzative, di cui deve essere data comunicazione in commissione didattica del dipartimento e/o delle scuole in sede di definizione del calendario didattico è data facoltà ai dipartimenti di limitare gli appelli straordinari di cui al precedente comma 9 alla sola prova orale.

  • Possibilità per il docente di non aprire l'appello straordinario.
    Il docente può decidere se aprire o non aprire l'appello straordinario. Le possibilità sono le seguenti:
    • apertura nel solo periodo di Marzo-Aprile;
    • apertura nel solo periodo di Ottobre-Novembre;
    • apertura in entrambi i periodi.

Sulla base di quali punti del regolamento il docente può non aprire entrambi gli appelli? Si stabilisce all'Art. 23 comma 9 del Regolamento didattico che Il numero di appelli straordinari deve garantire [...] la possibilità di fruire di un numero complessivo di appelli pari a due più il numero minimo previsto dal precedente comma 8, ovvero sette per insegnamenti che prevedono prove in itinere e otto per insegnamenti che non prevedono prove in itinere.

  • Il numero minimo di appelli che deve essere garantito alle categorie protette è pari ad otto.
  • Il numero di appelli ordinari a Ingegneria è pari a sette (tre in sessione invernale, tre in sessione estiva e uno a settembre).
  • Questo significa che il Regolamento didattico è rispettato se il docente apre almeno uno dei due appelli straordinari.
  • Il numero minimo di appelli garantito alle categorie protette scende a sette qualora l'insegnamento preveda prove in itinere. In questo caso il docente ha la possibilità di non aprire nessun appello straordinario (nè a Marzo-Aprile, nè a Ottobre-Novembre), dato che il numero di appelli ordinari è sufficiente per rispettare il Regolamento didattico.

L'insegnamento di Elettrotecnica si avvale della cosa detta nell'ultimo punto (fa i compitini e non apre nessun appello straordinario).